CALICI DI STELLE

Calici di Stelle  Agosto 2007

E l’appuntamento estivo più atteso dagli enoturisti, organizzato in centinaia di piazze e cantine. Un brindisi nella “notte delle stelle cadenti” con i migliori vini di tutta Italia.Oltre 500 mila persone alzeranno i calici nella notte di San Lorenzo - Un ideale brindisi-degustazione collettivo da nord a sud che coinvolge ogni anno più di 200 Città del Vino tra cui Jerzu.

Il calice simbolo del vino nella magica notte di S.Lorenzo

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dall ‘Unione Italiana Astrofili e si svolge in contemporanea in tutta Italia, nei giardini di Comuni a forte vocazione vinicola. Ogni Città del Vino presenterà ai tanti visitatori attesi le migliori produzioni locali, tra le quali moltissimi vini a base di vitigni autoctoni. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione del Movimento turismo del vino.

Cartolina pubblicitaria

Calici di Stelle è ormai una delle principali manifestazioni che contribuisce ad accrescere il turismo del vino in Italia. Un movimento turistico che durante tutto l’anno può contare su 4 milioni di enoturisti e circa 2,5 miliardi di euro di consumi. Con la possibilità nei prossimi 5 anni di raddoppiare il fatturato.Questo appuntamento annuale a Jerzu è organizzato dalla Proloco, col patrocinio del Comune, dalla Cantina Sociale " ANTICHI PODERI" e della Provincia dell'Ogliastra. Generalmente viene predisposto un tour enologico che i turisti seguiranno per assaporare i diversi e pregiati vini delle cantinette private, nonchè i prodotti tipici dell'arte culinaria jerzese. Contestualmente vi è anche l’opportunità di visitare i luoghi caratteristici di Jerzu come il suo centro storico.

Una delle cantinette aperte per l'evento