Gli animali L'ambiente pastorale Credenze popolari

Le chiese

Le Feste Prodotti tipici

I luoghi di culto: le Chiese

Fino al 1936 l'unica piazza del paese era quella di S.Sebastiano,che circondava la chiesa omonima, oggi inglobato nell'area della nuova chiesa ricostruita nel 1960 dopo la demolizione della precedente. Essa era il centro sociale politico e religioso dell'intera comunità forse fin dall'origine del centro abitato. Intorno all'edificio sacro si trovava il cimitero che nel 1500 venne spostato intorno alla nuova chiesa di S.Vincenzo distrutta alla fine del settecento e ormai dimenticata. Neppure la nuova chiesa parrocchiale di S.Erasmo, edificata verso il 1600 e sede del nuovo cimitero tolse a S. Sebastiano l'antica importanza.

Cartolina del 1905
Panorama di Jerzu, in primo piano il cimitero di S.Vincenzo coll.V.Giacu

In questa piazza si svolgevano tutte le fasi della vita civile e religiosa della comunità: dalle riunioni religiose in occasione delle visite pastorali, alle processioni dei santi più venerati, dai bandi pubblici ai comizi elettorali. che sul finire del secolo, mettevano di fronte i due partiti che allora si contendevano il governo comunale: quello aristocratico denominato "sa farra 'e su pani" e quello democratico denominato "sa farra 'e civargiu". Fulcro della attività e vita amministrattiva era da sempre la parte bassa del paese nella fattispecie la Via Vittorio Emanuele prima che nel 1860 venisse sventrato il centro storico per farvi passare l'attuale strada provinciale denominata Via Umberto I°.

Cuore Immacolato di Maria in S.Sebastiano
Il piazzale della Chiesa

Come tanti paesi ogliastrini anche Jerzu non ha conservato molte testimonianze archittettoniche della sua vita religiosa. Mentre della chiesa di S.Vincenzo si è perso anche il ricordo, le chiese esistenti dentro l'abitato: S.Sebastiano e S.Erasmo sono state demolite e completamente ricostruite nelgli anni fra il 1950 e il 1960 e quasi nulla è rimasto della loro antica struttura. Solo le chiese campestri di S.Antonio e della Madonna delle Grazie in località Pelau presentano ancora l'architettura originaria certamente povera come lo sono tutte le chiese della civiltà contadina.