Gli animali L'ambiente pastorale Credenze popolari
Le chiese Le Feste Prodotti tipici

Le tradizioni popolari, con le consuetudini e le superstizioni che le accompagnano, sono strettamente legate ai metodi di vita delle comunità e degli ambienti di esistenza. Questo principio trova maggior conferma nelle realtà di vita meno complessi, meno sofisticate, più spontanee. Dove il rapporto con la natura è più diretto, non soverchiato dall’insieme degli apparati civili ed economici che caratterizzano, ad esempio, le strutture urbane, si manifestano e permangono riti, credenze e pratiche che rivelano una connessione stretta ed intima fra comportamenti umani e il loro modo di collocarsi davanti e all’interno dei fenomeni naturali

San Paolo
Cantoniera S.Paolo coll.F.Melis

C’è una corrispondenza che rivela un adattamento ai ritmi naturali con l’intento di rispettarne la scansione e la legge, avvertendosi come parte costitutiva di essi.La dimensione agreste, che ha caratterizzato la vita degli Jerzesi fino ai più recenti anni (anni ’60), ha registrato un insieme di pratiche che nel tempo si sono definite come vere e proprie tradizioni con il loro rituale specifico. Degli antichi riti pagani non è rimasta traccia; in primo luogo perché Jerzu si costituisce come comunità in piena età cristiana; in secondo luogo perché tutto ciò che era rituale pagano, soprattutto con riferimento alla pronuncia e ripetizione di formule che presupponiamo di profondo valore magico-simbolico, è stato sostituito da implorazioni e preghiere di religiosità cristiana.