ENDURANCE CLIMBING

ENDURANCE CLIMBING

L'endurance climbing è una manifestazione internazionale di arrampicata sportiva di durata su roccia. La società Nuovi equilibri che opera nel campo dell'eco-turismo di concerto col Comune di Jerzu e in collaborazione con la cantina sociale Antichi Poderi e il residence montano Rifugio d'Ogliastra riporta dopo un lungo girovagare per le falesie sarde, l’endurance, sui tipici tacchi calcarei di Jerzu. La manifestazione, arrivata alla 5° edizione, si riconferma l’evento d’arrampicata più importante dell’Isola ed uno dei primi in Italia nel suo genere.

Dieci ore di acido lattico ecco lo slogan per il nuovo Endurance Climbing di Jerzu. Nelle circa dieci ore di gara i concorrenti dovranno totalizzare il maggior numero di punti salendo le vie alle quali è associato un certo punteggio. La coppia che totalizzerà il punteggio più alto sarà proclamata vincitrice.
In palio un premio di 4500 euro per la coppia vincitrice. 79 coppie iscritte hanno dato fondo a tutte le energie a disposizione per salire il numero maggiore possibile di tiri; arrivando a collezionare fino a 41 vie a disposizione e salendo anche tre 8a e diversi 7c di seguito.

ENDURANCE CLIMBING  Palazzo d'inverno

Porcu 'e Ludu prima (Il palazzo d'Inverno) e Funtana Piccinna poi (Il Castello), hanno visto passare sulle loro pareti a strapiombo ben 80 coppie di concorrenti per un totale di 160 atleti. E' in assoluto l'evento più importante che si sia svolto in Sardegna per questo tipo di sport. Sono stati presentati due progetti distinti per un importo di circa 200 mila euro, finanziati dal Gal Ogliastra - spiega l'assessore Gianfranco Loi - che interessano Jerzu, Ulassai e Osini e prevedono la realizzazione di sentieri di comunicazione fra i Tacchi, la cartellonistica per le pareti e la realizzazione di cd multimediali.

ENDURANCE CLIMBING  Il Castello

E possibile visionare la galleria fotografica dell'evento cliccando qui