SAGRA DEL VINO

XXVIII° Sagra del Vino  Agosto 2007

Il momento gioioso della vendemmia, fulcro e animo della vita jerzese, impegnava e impegna tuttora ogni famiglia assumendo in tal modo le caratteristiche di un rito comunitario. I vendemmiatori vivevano l’evento come festoso e attendevano la sera quando, dopo la cena, era usanza riunirsi attorno a un grande falò all’aperto per continuare a chiacchierare tra una battuta scherzosa e un goccio di vino. Durante la vendemmia il paese cambiava d’aspetto e ancora oggi se ne percepiscono gli echi. Ogni rione viveva nel fermento con le cantine ingombre di botti e di tini, che si tramutavano nel cuore pulsante della gente.

clicca per ingrandire
Una rappresentanza del Gruppo Folkloristico Guilcer di Norbello

L’uva trasportata in paese con i carri e con i cavalli, veniva pigiata con i piedi nei tini (carraciolus) e pressata successivamente nel torchio (sa prensa). Da qui la derivazione della Sagra del Vino che rivive il rito festoso di un tempo traducendo l’impegno di un intero anno per la produzione e raccolta dell’uva, in un liberatorio consumo del raffinato prodotto. Nei giorni della manifestazione il paese, ripropone l’antica veste agreste in una dimensione surreale in cui tutto rievoca quelle che sono le sensazioni, i profumi e i sapori di un epoca non più recente, ma sempre attuale nei cuori delle persone. Le strade in continuo e incessante fermento, si adornano di fiori e tralci di vite che trovano una più ampia collocazione all’interno delle cantinette, vero e proprio tempio del culto del vino, che per l’occasione vengono aperte al pubblico.

Aumenta le dimensioni
Esibizione dei Mammutones di Mammoiada

I carri a buoi, simbolo di benessere, vengono allestiti anch’essi con ghirlande di fiori e tralci di vite e il loro carico ripropone gli antichi strumenti utilizzati nel lungo processo di vinificazione: elencare strumenti. Ai carri si affiancano ragazzi e ragazze che indossano l’antico costume jerzese ricostruito con rigore e precisione e con essi vi è la partecipazione di numerosi gruppi folkloristici che arrivano da tutte le parti della Sardegna donando ampio lustro e smalto ad una manifestazione che acquista anno dopo anno un interesse culturale e storico degno di nota. La lunga processione degli attori, percorre la via principale del paese, partendo dalla Cantina Sociale Antichi Poderi, arriva sino all’istituto delle Scuole Elementari, per poi ridiscendere all’altezza della Piazza Europa (Regaliu) in cui gli stessi gruppi danno luogo a balli e danze tradizionali suscitando l’ammirazione dei turisti e di tutti coloro che amano la cultura e le usanze della nostra isola. Il cuore della manifestazione è dato dal vino Cannonau che, elargito in gran misura, accompagna le degustazioni dei prodotti tipici e nel contempo colora di sorrisi e spensieratezza un evento che nella sua natura semplice brinda e festeggia l’amore per la propria e terra.

Aumenta le dimensioni
Esibizione dei Boes e Merdules di Ottana

E possibile visionare la galleria fotografica dell'evento cliccando qui