Benvenuti nel sito della Pro Loco di JERZU - OGLIASTRA Benvenuti nel sito della Pro Loco di JERZU - OGLIASTRA

Notizie da Jerzu: 10 Dicembre 2007: " E' arrivato il sito!..." L'Associazione Turistica Pro Loco dei Tacchi d'Ogliastra è finalmente on-line!!.... ""

Jerzu
»  La storia del paese
»  Usi Costumi Tradizioni
»  L'Emigrazione
»  Personaggi
»  Panorami e scorci
»  Come arrivare
»  Informazioni
»  Notizie Flash

Parole in Poesia

 

Home Pro Loco Manifestazioni Guestbook Mail@
Gli animali L'ambiente pastorale Credenze popolari
Le chiese Le Feste

Prodotti tipici

Usi costumi e tradizioni della nostra realtà  

I prodotti della nostra terra

Svariati sono i prodotti facenti parte della cucina tradizionle jerzese, qui di seguito illustreremo le tipologie che hanno riscontrato una certo apprezzamento da parte del turista.

Aumenta le dimensioni
Sa coccoi prena e sa coccoi de tamata tipicità a confronto

La coccoi prena o altrimenti pane ripieno è costituita da una sfoglia sottile di pasta ottenuta ammalgamando assieme farina, lievito, sale e l'acqua. A parte viene preparato il ripieno costituito da patate bollite, formaggio stagionato "Fiscidu" (formaggio di pecora salato, conservato sotto acqua e sale), strutto,aglio, menta e olio d'oliva. Il ripieno in piccole dosi, viene avvolto con la pasta e messo in forno.


La coccoi 'e tamata detta impropriamente pane con i pomodori, presenta un procedimento ancora più semplice, in quanto vengono ammalgamati assieme farina, cipolle, zucchine, pomodori, formaggio, sale, olio.

Vedi nel dettaglio
Sa coccoi de civargiu vera prelibatezza

La coccoi di civargiu, presenta analogo procedimento visto per la coccoi prena, con la differnza in merito alla tipologia della sfoglia.

Aumenta le dimensioni
Particolare dolce con pasta di mandorle e zucchero

Dolce tipico, ottenuto dalla macinazione delle mandorle,che dopo esser state sbollentate, vengono lasciate raffeddare e ammalgamate in piccole palline successivamente ricoperte di zucchero e avvolte nella carta come caramelle.

Aumenta le dimensioni
Dolce di mandorle

Anche questo dolce, prevede come ingrediente principe le mandorle, che nella fattispecie, verranno tritate ed ammalgamate con zucchero, albume e scorza di limone ottenendo in tal maniera, un impasto cremoso. A partire da questo verranno create delle palline di forma omogenea leggermente schiacciate. Il tutto andrà messo nel forno e non appena la superficie inizia a colorarsi il prodotto è pronto.

Aumenta le dimensioni
Is pardulas o formagelle

Come dice il nome il formaggio è l'elemento chiave di questo dolce. Viene ammalgamato insieme alle uova, zucchero, scorza di arancia e limone, strutto finchè l'impasto non assuma una certa consistenza. Separatamente viene preparata la sfoglia che poi andrà a contenere il ripieno. Il tutto va messo in forno e appena pronte spolverate con lo zucchero a velo.

Vedi nel dettaglio
Is Culurgionis un primo piatto tipico

I culurgionis sono un vero primo piatto. Caratterizzati da una sfoglia di pasta finemente lavorata, presentano un ripieno costituito da patate,formaggio,olio extravergine d'oliva, aglio e menta. Il ripieno viene sapientemente chiuso a mo' di fagottino per essere pronto per la cottura.

Aumenta le dimensioni
Gattou o croccante

Questo dolce presenta una preparazione molto semplice.Ingedienti principali sono le mandorle che vengono tostate e poi ammalgamate allo zucchero che precedentemente è stato fato sciogliere sul fuoco. Al composto si aggiunge una scorza di limone. Una volta che il tutto si è rappreso, si versa su un piano, e si divide la particolare sfoglia a rombi inframezzandola con delle foglie di limone che acuiscono l'aroma.

Vedi nel dettaglio
Bianchittus e/o Bianchini

Aumenta le dimensioni
Is pirichittus

Farina, zucchero, olio e uova questi gli ingredienti che occorrono per la preparazione dei pirichittus. La particolare glassa che si denota è ottenuta caramellando in un recipiente acqua, zucchero e la scorza di un limone.

Aumenta le dimensioni
Le pabassine

Le pabassine rispetto agli altri dolci, presentano un sapore speziato. Infatti per ottenerle è neccessario ammalgamare assieme uva passa, noci,mandorle,scorza d'arancia, noce moscata, semi d'anice e farina. Appena tolte dal forno si guarniscono con una granella dolce colorata.

Aumenta le dimensioni
Pane carasau

Semplice come il pane, infatti i suoi ingredienti sono farina, lievito di birra, sale e acqua. Una volta pronta la pasta, si taglia e si inforna e non appena tende a gonfiarsi, il prodotto viene sfornato aperto in due metà e rimesso nel forno per ultimarne la cottura.

 

Link
»  U.N.P.L.I.
»  Regione Sardegna
»  Provincia Ogliastra
»  Cantina Antichi Poderi
»  Gal Ogliastra
»  Assessorato al Turismo
»  Comune di Jerzu
»  Minis. Sviluppo Economico

Spazio Pubblicitario
 informazioni presso 
 la sede Pro Loco 
o inviare una mail  prolocojerzu@yahoo.it

Spazio Pubblicitario
 informazioni presso 
 la sede Pro Loco 
o inviare una mail  prolocojerzu@yahoo.it

Spazio Pubblicitario
 informazioni presso 
 la sede Pro Loco 
o inviare una mail  prolocojerzu@yahoo.it


Copyright © 2007 Pro Loco Jerzu - Tutti i diritti riservati
Testi e foto sono di proprietà della Pro Loco e possono essere utilizzati solo previa autorizzazione.

Pro Loco Jerzu Via Umberto I° Tel. 0782/71311 - 08044 Jerzu (Ogliastra)
e-mail: prolocojerzu@yahoo.it